Skip to main content

Parrucche e cure oncologiche

Quando la bellezza accompagna la rinascita
Per prendervi cura del cuoio capelluto e dei capelli durante la chemioterapia

Clinica della Parrucca è specializzata con Protesi Capillizie Antiscivolo per pazienti oncologici.

Da 30 anni, accompagniamo con ascolto, dignità e bellezza ogni tua trasformazione.

La perdita dei capelli (alopecia) è un effetto collaterale comune della chemioterapia, ma non si verifica sempre. Il medico potrà dirvi se è probabile che si verifichi la perdita dei capelli con il farmaco o i farmaci che state prendendo. Quando succede, il capello può diventare più sottile o cadere del tutto. Di solito i capelli ricrescono al termine del trattamento. In alcuni casi i capelli che ricrescono possono avere un colore o una struttura diversi.

La perdita dei peli può verificarsi su tutte le parti del corpo, non solo sulla testa; anche i peli della faccia, delle braccia, delle gambe, delle ascelle e del pube possono essere interessati da questo fenomeno. Di solito la perdita dei capelli non avviene immediatamente; più spesso inizia dopo alcuni trattamenti. A quel punto i capelli possono cadere gradualmente o a ciocche. I capelli che stanno crescendo possono diventare opachi e secchi.

Per prendervi cura del cuoio capelluto e dei capelli durante la chemioterapia:

  • Utilizzate shampoo non aggressivi.
  • Utilizzate spazzole morbide.
  • Non asciugate i capelli ad alte temperature.
  • Non utilizzate arricciacapelli.
  • Evitate permanenti e tinture.
  • Tenete i capelli corti; sembreranno più spessi e più folti. Sarà anche più facile gestire l'eventuale caduta.
  • Utilizzate creme o lozioni solari, un cappello o meglio una parrucca per proteggere la testa dal sole se perdete molti capelli. Alcune persone che perdono tutti o gran parte dei capelli scelgono di indossare turbanti, sciarpe, berretti, parrucche. Altri lasciano scoperta la testa. Altri ancora passano da un sistema all'altro, a seconda che si trovino in pubblico oppure a casa con amici e familiari. Nessuna scelta è "giusta" o "sbagliata"; l'importante è che vi sentiate a vostro agio.

Ecco alcuni consigli se decidete di coprirvi la testa:

  • Acquistate la parrucca prima di perdere molti capelli se li avete lunghi tagliateli corti per facilitare la prova. In questo modo potete scegliere la pettinatura e il colore più simili a quelli naturali. La Clinica della Parrucca di Torino è specializzata con Protesi Capillizie Antiscivolo per pazienti oncologici; è previsto anche un servizio a domicilio. Oppure si possono acquistare attraverso il nostro sito e-commerce.
La perdita è temporanea, la tua forza è permanente. Nei momenti più bui, ricorda che non sei solo il tuo riflesso: siamo qui da 30 anni per sostenerti, ascoltarti e aiutarti a ritrovare non solo i tuoi capelli, ma anche il tuo sorriso.

Clinica della Parrucca è a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni domanda.

Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata saremo lieti di aiutarti nel scegliere la soluzione più adatta per te!

Parrucche per cure oncologiche Torino | Parrucche uomo e donna a Torino | Capigliature sostitutive a Torino | Problemi di calvizie | Parrucche per chemioterapia